Sezione dedicata alla colonna sonora di ErrareUmano. A cadenza irregolare, come nelle migliori tradizioni, vi proporremo un brano poco in linea con le tendenze de momento e vi spiegheremo il perché…
Buon Ascolto!
Il brano che vi presentiamo e Yumeji’s theme di Shigeru Umebayashi ed è la colonna sonora del film “In the mood for love”. Il film, la cui regia, soggetto e sceneggiatura è di Wong Kar-wai, è la storia di due persone appena trasferitesi in due appartamenti vicini. Entrambi sposati, scopriranno che i rispettivi coniugi sono amanti.
“In the mood for love” è un film dalla trama banale ma raccontata in modo magistrale e sapiente. L’uso dei rallenty cadenzato dal tempo scandito dalla colonna sonora risalta l’animo dei protagonisti… il fumo lento che svanisce dalla sigaretta, i particolari delle scene girate all’interno degli appartamenti, i corridoi e i vicoli angusti e stretti che fanno della scena un’inquadratura nell’inquadratura. Tutto fa ricordare grandi maestri del passato come Antonioni, Bresson, Ozu in una chiave moderna (il film è del 2000). Ciò che risalta la trama è il non detto, è quello che non viene mostrato e che lascia chi vede incompiuto come tutte le vere storie romantiche e dal sapore malinconico.