99 Luftballons

All’apparenza sembra una canzone leggera e spensierata, quasi per bambini, e invece….

Per la rubrica In the mood for..” che ogni prima domenica del mese vi propone una canzone a mò di colonna sonora per i 30 giorni successivi, oggi vogliamo farvi ascoltare “99 Luftballons” pubblicata nel 1983 dalla band tedesca Nena.

Il titolo, che in italiano significa “99 palloncini”, fa riferimento ad un concerto dei Rolling Stones tenutosi nella Berlino Ovest in piena guerra fredda, al termine del quale vennero liberati migliaia di palloncini.

E se questi palloncini, simbolo di pace, venissero scambiati per un’astronave nemica che vuole invadere la terra? Il comando per abbattere quest’astronave viene rilasciato immediatamente.

99 Luftballons
Auf ihrem Weg zum Horizont
Hielt Man für Ufos aus dem All
Darum schickte ein General
‘Ne Fliegerstaffel hinterher
Alarm zu geben, wenn’s so wär
Dabei war’n da am Horizont
Nur 99 Luftballons.

99 palloncini in volo verso l’orizzonte.
la gente li confuse con UFO spaziali
tanto che un generale spedì
contro uno squadrone aereo
per dare in tal caso l’allarme
ma spersi all’orizzonte c’erano
solo 99 palloncini.

Il fermento che ne segue è del tutto immotivato, dato che quella intercettata da un radar non è un’astronave, ma semplicemente 99 palloncini rilasciato nel cielo da due persone, come simbolo di puro momento di gioia.

Il testo della canzone è di Carlo Karges, chitarrista del gruppo, ogni strofa inizia con 99 Luftballons. La sonorità è quella tipica degli anni’ 80, con un ritmo incalzante che rallenta solo verso la fine, con una sorta di malinconia che appartiene a quei momenti in cui qualcosa, come 99 palloncini, vengono lasciati andare nel cielo.

Sono stati realizzati diversi video per questa canzone; noi vi proponiamo quello girato dalla band nella base militare di Harskamp (Paesi Bassi).

I 99 Luftballons rappresentano quindi la libertà, la pace e la spensieratezza, e vengono librati in cielo affinchè tutti possano usufruirne. Qualcuno, però, si sente minacciato da questo simbolo di gioia, e parte verso un cieco attacco pieno di odio.

Ancora una volta, una canzone contro la guerra.

Ancora una volta, una canzone per la pace.

0 0 votes
Article Rating
Segnalami i commenti che vorrei seguire.
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x